La Battaglia di Stratton

Bude e la Battaglia di Stratton

Bude insieme all'intera Cornovaglia ricordano in modo sentito ed consapevole la loro partecipazione in modo del tutto attivo alla Battaglia di Stratton, uno degli scontri avvenuti durante la guerra civile inglese. Questa infatti fu un'importantissima battaglia per la storia del ducato inglese posto all'estremità sud occidentale del paese, lo scontro avvenne il 16 maggio 1643, definendo il controllo realista sulla Cornovaglia, grazie alla vittoria di Hopton, il comandante delle truppe realiste.

Il 16 maggio poche ore prima dell'alba Hopton schierò il suo esercitò, dividendo in quattro distinte colonne due cannoni e seicento uomini, tenendo invece i cavalli come riserva. Il suo intento era quello di sorprendere l'esercito di Stamford, comandante delle truppe Parlamentariste, che però all'ultimo momento scoprirono l'attacco imminente. Lo scontro durò molte ore e si svolse con una violenza estrema, ed al termine del conflitto i vincitori furono i Realisti.

Le conseguenze della battaglia furono piuttosto pesanti, si ebbero infatti 300 morti e 1.700 soldati fatti prigionieri, la Cornovaglia però venne salvata. La regione inglese ricorda con gioia ed orgoglio questo importante momento storico, tanto che annualmente durante il fine settimana più vicino al 16 maggio viene ricordata la battaglia attraverso una breve ricostruzione, alla quale partecipano attivamente la popolazione e le istituzione del paese.